lunedì 11 gennaio 2016

Introduzione alla Dieta del gruppo sanguigno del dott. Mozzi

Questo blog è dedicato alla dieta del gruppo sanguigno (o Emodieta) del dottor Piero Mozzi, definito anche come "medico secondo natura".

Io mi chiamo Lucas, non sono un medico, ne un nutrizionista, ma mi piace informarmi su vari argomenti e l'alimentazione è un tema che mi ha sempre affascinato. Non sono un mangione, o meglio non sono una di quelle persone che vive per mangiare. Preferisco stare bene e ho capito già da un bel pezzo che alimentazione e salute sono due cose strettamente correlate.

Per questo mi è piaciuto subito il dott. Mozzi. E' stata amore a prima vista quando per la prima volta incappai in uno dei suoi numerosi video, pubblicati su Youtube dall'emittente televisiva Lombarda, Telecolor.

Chi è il dottor Mozzi ?

Forse è la prima volta che senti parlare del dottor Mozzi e ti starai domandando "ma chi è il dottor Mozzi??". Non è un medico come tutti gli altri (forse l'avrai capito già).

La sua particolarità è che - come me - non ama per nulla i rigori della Medicina Ufficiale. Quest'ultima fa del farmaco la sua unica e sola arma contro le malattie, un arma spuntata, che di fatto non cura la radice del problema, ovvero la causa, ma solamente il sintomo della patologia stessa.

Ma il sintomo, come ben sottolinea il dottor Mozzi, non è altro che un campanello d'allarme che ci avverte che c'è qualcosa che non va! Quindi a che serve rompere il campanello, se poi non risolviamo il  problema??

Da dove vengono i problemi? 

Bè semplice, da ciò che introduciamo tutti i giorni, ovvero il cibo. Se mangi in modo scorretto finirai con l'ammalarti, è questo il concetto base del dottor Mozzi.

Ed ecco qui che arriva la dieta del gruppo sanguigno in nostro soccorso. Questo particolare regime alimentare varia in base al gruppo sanguigno. Alcuni saranno più inclini a una dieta iperproteica, ricca di carne bianca e rossa e pesce. Altri invece andaranno meglio con un'alimentazione quasi vegetariana.

Il primo ad accorgersi della stretta correlazione tra salute e gruppi sanguigni è stato il dr. Peter D'Adamo. In seguito fu il dottor Mozzi a fare sua questa "filosofia" alimentare, sperimentando su se stesso e in seguito su molti suoi pazienti. La dieta del gruppo sanguigno ebbe subito successo, ma portava anche alcune lacune che il dott. Mozzi riuscì nel tempo a colmare apportando migliorie alla dieta stessa.
piero mozzi
dottor Piero Mozzi

Tra i primi cibi che "bandì" quasi completamente ci furono i cereali con il glutine (frumento in primis), la carne di maiale e i latticini, specialmente quelli grassi, stagionati e affumicati.
Poi fu il turno degli edulcoranti, delle caramelle e delle gomme da masticare senza zucchero e delle bibite dietetiche e per sportivi che contenevano questi dolcificanti e le maltodestrine, un'altra sostanza molto tossica.

Già eliminando queste cose, il 90% delle persone avrebbe un netto miglioramento della propria salute. Bè forse ho esagerato con le percentuali, ma sono sicuramente tanti quelli che sono intolleranti a glutine e latticini, ma che non lo sanno. Eliminare questi cibi significa risolvere un mare di problemi: dermatiti, coliti, bruciori di stomaco, gonfiore addominale, stipsi, ecc...

Tuttavia se si segue in toto la dieta del gruppo sanguigno, oltre agli alimenti appena menzionati, c'è bisogno di un ulteriore sforzo e andrebbero ridotti, se non eliminati anche altri cibi, che per il nostro gruppo sanguigno potrebbero essere molto nocivi, o addirittura equivalmenti a veleno.

Un esempio? Il pomodoro. E' considerata una panacea per via del licopene, che sarebbe efficace contro vari tipi di tumore. Può darsi che a qualcuno faccia davvero bene questo licopene, ma io, che sono di gruppo sanguigno A, eliminandolo ho risolto una prostatite cronica che mi portavo dietro da parecchio tempo. Ovviamente non eliminato solo i pomodori, ma anche altri cibi (oltre a latticini, glutine e carne di maiale). Le persone di gruppo 0 e AB invece non hanno alcun problema con il pomodoro, anzi ci vanno a nozze.

Va bè, ora non voglio dilungarmi con l'analisi di ogni singolo alimento. Ti basti sapere che nel libro del dottore "La dieta del dottor Mozzi", ogni singolo alimento viene messo a rassegna e catalogato come benefico, neutro o nocivo. Inutile dire che se è nocivo andrebbe evitato del tutto (o mangiato solo di rado), se è neutro va bene un consumo moderato, se è benefico va bene anche quasi tutti i giorni.

Le cose da dire sul dottor Mozzi e sulla sua dieta sono davvero tante. Ti baste però sapere che questo "strano" dottore, con il cibo ha curato migliaia di persone dalle patologie più disparate.

Qui troverai un bel video dove il dottore spiega la dieta del gruppo sanguigno (o emodieta). Guardalo con attenzione, sono sicuro che ti sarà utile.


Nessun commento:

Posta un commento